venerdì 8 gennaio 2021

gennaio 08, 2021

 Che cos'è il gas radon e perché è diventato un grave problema di salute


Sapevi che l'esposizione al gas radon per un periodo di tempo prolungato è la seconda causa principale di cancro ai polmoni in Canada dopo il fumo? È anche considerata la seconda causa di cancro negli Stati Uniti. Le persone sono esposte a questo gas nelle case in cui vivono. Il gas radon è incolore e non ha odore. Il gas radon è un killer silenzioso.


Allora, cos'è il gas radon?

Il gas radon è un sottoprodotto naturale del decadimento radioattivo dell'elemento noto come uranio che si trova nel suolo e nelle rocce. Questo gas contiene radon elemento radioattivo che si forma come gas, durante la scomposizione di elementi radioattivi come l'uranio e il torio. Il gas radon che si forma continuamente, si sposta nell'aria dalle rocce e dal suolo che trasportano l'uranio. Questo terreno si trova spesso sotto molte case e altre strutture. Ovviamente questo può portare a problemi di salute se questo gas raggiunge livelli inaccettabili quando si entra in una casa o in altre strutture in cui le persone occupano.

Dove si trovano i livelli inaccettabili di gas radon?

Livelli inaccettabili di questo gas radioattivo sono molto comuni nelle praterie canadesi come l'Alberta meridionale. Si trova anche nel suolo e nelle rocce in molti altri luoghi del Canada. Questi luoghi includono la parte meridionale del Saskatchewan e molte parti della British Columbia. Livelli inaccettabili si possono trovare nell'Ontario meridionale, nel New Brunswick e nelle parti settentrionali del Canada come lo Yukon e i territori del nord-ovest. Ci sono anche molte aree degli Stati Uniti che hanno alti livelli dell'elemento uranio e radio nel suolo e nelle rocce. Ovviamente i livelli inaccettabili di questo gas sono diversi tra i paesi del Canada e degli Stati Uniti. Ciò è dovuto al modo in cui vengono determinati i livelli di rischio. Il Canada ha un livello di accettazione più elevato.

Come fa questo gas a entrare nella tua casa?

Il gas radioattivo entra nella tua casa da parti non protette del tuo seminterrato. Questo gas può essere particolarmente nocivo durante i mesi invernali. Durante i mesi invernali molte persone nei climi settentrionali, come le praterie canadesi, lasciano le finestre chiuse. Ciò consente agli elementi radioattivi di accumularsi in casa poiché c'è poco flusso d'aria tra gli ambienti esterni e interni.

Cosa puoi fare per proteggere la tua casa da questo tipo di radioattività?

Ci sono molte cose che puoi fare per evitare i rischi per la salute causati dal gas radon. Determina se la tua casa si trova su un terreno che contiene gli elementi radioattivi che possono produrre livelli inaccettabili di questo gas radioattivo nel seminterrato. È possibile eseguire un test per determinarlo. Devi anche considerare se il pavimento del seminterrato può proteggerti dal gas che filtra nella struttura della tua casa.

0 commenti:

Posta un commento