sabato 9 gennaio 2021

gennaio 09, 2021

 Perché è difficile dire di no?


È difficile per te dire di no alle persone, anche quando lo desideri? A volte, o anche spesso, dici di sì alle cose e poi ti penti della tua sottomissione? Se è così, non sei solo. Molte persone sono portate a credere che non solo dire sì sia la cosa giusta da fare, ma spesso è più facile dire sì che no. Dire "sì" ci consente di evitare le critiche e la persona che dice "sì" non metterà in dubbio le tue motivazioni. Non solo, dire "sì" spesso porta a elogiare l'altra persona, il che può farti sentire amato o curato, almeno a breve termine.

Yin e yang di sì e no
Tuttavia, pensa a questo. Potresti aver sentito che per conoscere il vero piacere, devi attraversare un po 'di dolore. perché? Il motivo è che se non c'era dolore, allora non c'era niente in confronto al piacere. Il motivo per cui le cose sono così divertenti è che sappiamo che altre cose non lo sono. È una dualità strana ma vera.

Lo stesso si può dire quando si tratta di scegliere di dire sì o no. Potrebbe essere difficile dire di no, per i motivi di cui abbiamo parlato prima, ma per godere veramente della libertà di scelta, devi capire che sta a te decidere se dire o meno di sì. Come il piacere e il dolore, senza un no, non esiste il sì. Dobbiamo renderci conto che uno non esiste senza l'altro, e quando raggiungiamo questa realizzazione, comprendiamo che abbiamo davvero la libertà di scelta e percepiamo il potere di avere quella libertà.

Abbraccia la tua forza personale
Hai forza personale e scegliere di dire sì o no è solo un esempio della tua forza. Se hai l'abitudine di dire di sì solo in disaccordo, per paura di essere rifiutato, o perché desideri la conferma da qualcuno a cui tieni, potrebbe essere necessario un certo sforzo per ricordare a te stesso che hai davvero una scelta.

Guarda dentro per trovare esempi di volte in cui hai detto di sì, in cui volevi davvero dire di no. Chiediti perché pensi di aver fatto questa scelta. Cosa sarebbe diverso se tu avessi risposto al contrario?

Questo non vuol dire che dovresti sempre dire di no, ovviamente! Hai tutto il diritto di dire di sì, e tutto il diritto di dire di no, a condizione che la tua risposta in entrambi i metodi non provochi o aumenti il ​​danno a te stesso o ai tuoi cari o comprometta la tua felicità. Ricorda solo che un sì ha potere solo se c'è anche una possibilità di rifiuto.

0 commenti:

Posta un commento