venerdì 8 gennaio 2021

gennaio 08, 2021

 Lo stress fa male al corpo



Stress: il solo sentire quella parola può evocare sentimenti ed emozioni negative!

Lo stress in sé non è necessariamente una cosa malsana, dopotutto, senza i nostri antenati che reagiscono alle minacce attraverso il loro istinto di "lotta o fuga", non saremmo nemmeno qui.

È lo stress cronico il vero nemico.

Quando si tratta di apprendimento che richiede l'uso della memoria, lo stress cronico è un killer. Ha effetti devastanti sia sull'apprendimento che sulla memoria con i bambini che ne sono particolarmente colpiti.

Lo stress innesca reazioni negative nel sistema immunitario e contribuisce all'infiammazione. L'infiammazione è collegata a una serie di problemi di salute e malattie, dal diabete al cancro, all'asma e alle malattie cardiache.

Studi precedenti dimostrano che l'ippopotamo (il centro della memoria del cervello) subisce un restringimento dell'8%, a causa del disturbo da stress post-traumatico.

Lo stress cronico non solo influisce sul modo in cui ci sentiamo e agiamo, ma influisce sul nostro aspetto! Molti processi fisiologici sono influenzati negativamente e alcuni vengono effettivamente disattivati ​​dalla risposta allo stress. La respirazione e il battito cardiaco aumentano, il glucosio viene rilasciato (per energia immediata) e l'adrenalina e il cortisolo (ormoni dello stress) inondano il corpo.


La mancanza di flusso sanguigno alla pelle, le funzioni del sistema immunitario, la digestione, la crescita e la riproduzione sono tutte sospese.
Questa mancanza di flusso sanguigno alla pelle influisce sull'età che guardiamo.


Ma anche peggio della perdita di flusso sanguigno, è il modo in cui lo stress cronico influisce sul cervello che invecchia.
Le tossine, una cattiva alimentazione, nessun esercizio o connessioni sociali e routine ripetitive contribuiscono alla perdita di cellule cerebrali con l'avanzare dell'età, ma lo stress cronico aggrava il problema. In realtà uccide le cellule cerebrali.

L'aumento di peso può derivare da uno stress cronico perché la digestione viene ridotta durante una risposta allo stress, portando a una varietà di disturbi digestivi. Il risultato può essere costipazione, crampi e diarrea.

È molto chiaro che se vogliamo invecchiare con grazia e godere di una salute stellare, lo stress cronico deve essere gestito.

Ecco qualche aiuto per alleviare lo stress:


1. Aumentare l'impegno sociale. Il semplice atto di condividere i tuoi problemi quotidiani con gli altri è un ottimo modo per ridimensionare i tuoi problemi e metterli in prospettiva. Una volta che ti rendi conto di non essere l'unica persona ad avere a che fare con situazioni folli e persone, ti sentirai molto meglio con il tuo destino nella vita.
2. Fare più attività fisica. Ancora una volta, l'esercizio viene in soccorso. Aggiungere un'attività fisica moderatamente intensa alla tua vita è un ottimo modo per abbassare il livello di cortisolo circolante nel tuo corpo e diminuire lo stress.

3. Guarda spettacoli che ti fanno ridere. È molto difficile ridere ed essere stressati allo stesso tempo.

4. Dormi di più. La mancanza di sonno è un ottimo modo per amplificare i piccoli stress della vita e farli sembrare intollerabili. Se sei privato del sonno, cerca dei modi per colpire il cuscino prima. Una buona notte di sonno può fare la differenza per la tua visione della vita.

5. Mangia meglio. Può sembrare strano sentire parlare di nutrizione quando si parla di riduzione dello stress. Ma una delle conseguenze dello stress elevato è che il tuo corpo dà la priorità alla produzione di cortisolo rispetto alla sintesi di altri importanti ormoni di cui il tuo corpo ha bisogno per regolarsi correttamente.



0 commenti:

Posta un commento