venerdì 8 gennaio 2021

gennaio 08, 2021

 L'aglio ogni giorno terrà a bada il cancro?


Ora, pensano, è giunto il momento di togliere gli involucri dall'aglio (per così dire) e vedere cosa può fare oltre il regno delle provette e degli animali da laboratorio. Potremmo semplicemente scoprire, in questo antico rimedio dei guaritori popolari, una nuova arma contro uno dei nostri avversari più duri per la salute.

Questi ricercatori dovrebbero essere ascoltati con attenzione, pensiamo. Prima di tutto, hanno scritto il loro studio come membri di due importanti organizzazioni sanitarie: l'US National Cancer Institute (Judith Dausch, Ph.D., R.D.) e l'American Cancer Society (Daniel Nixon, M.D.).

In secondo luogo, hanno trovato persino 100 riferimenti a lavori precedenti che esplorano il potenziale di salute dell'aglio, specialmente come anti-cancerogeno (un combattente contro il cancro).

Quello che abbiamo per lo più finora è una serie di 40 anni di esperimenti di laboratorio, che mostrano che quando l'aglio viene mescolato con cellule cancerose, somministrato ai topi o iniettato direttamente nei tumori indotti, il cancro viene bloccato o indebolito.

Quello che non abbiamo finora è il lavoro che dimostri che l'aglio può aiutare gli esseri umani a mantenersi liberi dal cancro o aiutare a raccogliere una risposta immunitaria sufficiente per distruggere un cancro stabilito.

Ma ci sono alcune intriganti prove indirette che l'aglio potrebbe esercitare un effetto anti-cancro nelle persone. E questo è successo solo di recente. In precedenza, uno studio cinese ha scoperto che nelle regioni in cui il consumo di aglio è elevato (circa 20 mg al giorno) il tasso di cancro gastrico è solo un decimo rispetto alle aree in cui il consumo di aglio è basso.

Un altro rapporto dalla Cina - questo co-sponsorizzato dal National Cancer Institute negli Stati Uniti - ha riscontrato più o meno lo stesso effetto. Confrontando i tassi di cancro allo stomaco in una regione in cui questa malattia è molto comune, gli scienziati hanno riscontrato un'incidenza inferiore del 40% tra le persone che mangiavano più aglio o verdure correlate, come cipolle e scalogno.

Il dottor Nixon riferisce anche che "il consumo liberale di aglio e cipolle è stato anche associato a una ridotta incidenza di cancro del colon-retto negli hawaiani giapponesi". E in Belgio, un maggiore consumo di cipolle è stato collegato a un minor rischio di cancro del retto e del colon.

La comunità scientifica ha esaminato seriamente la connessione dell'aglio-cancro fin dalla fine degli anni '50, quando la ricerca della Western Reserve University, a Cleveland, ha dimostrato che una sostanza chimica prodotta per assomigliare all'allicina, un costituente chiave dell'aglio, ha avuto forti effetti anti-cancro nei topi.

Inoltre, il lavoro di una clinica della Florida ha rilevato che le persone che hanno mangiato due o tre teste d'aglio al giorno per tre settimane hanno mostrato grandi aumenti nell'attività dei globuli bianchi noti come cellule killer naturali. Quando sono state poste in un piatto da laboratorio con una varietà di tessuti tumorali cancerosi, quelle cellule hanno spazzato via più del doppio delle cellule tumorali rispetto alle cellule prelevate da persone che non avevano mangiato aglio.

Man mano che le proprietà anti-cancro dell'aglio vengono stabilite, è un importante passo avanti, soprattutto perché è naturale e relativamente privo di effetti collaterali. L'aglio, a proposito, può scatenare reazioni allergiche in alcune persone, e troppo può causare mal di pancia, per non parlare di una condizione del respiro interessante. Nel complesso, tuttavia, migliaia di anni di storia culinaria dimostrano che l'aglio è un'aggiunta amichevole alla tavola e un'improbabile causa di gravi problemi a meno che non venga abusato.

0 commenti:

Posta un commento