venerdì 8 gennaio 2021

gennaio 08, 2021

Conosci i rischi di cancro al fegato e gli ultimi progressi della ricerca


Consapevole della malattia e dei rischi:

 Il cancro del fegato altrimenti noto come cancro epatico, inizia principalmente nel fegato e il tipo più comune è il carcinoma epatocellulare. In tutto il mondo, ci sono molti fattori di rischio responsabili di questo.


La cirrosi, una condizione in cui le cellule del fegato vengono danneggiate e vengono sostituite da tessuto cicatriziale e il fegato non funziona correttamente, porta al cancro del fegato;

Infezione cronica da virus dell'epatite B e C che porta alla cirrosi;

Difetti di nascita;

Assunzione eccessiva di alcol .;

Obesità e diabete: il grasso in eccesso viene depositato nel fegato.

Negli Stati Uniti, la causa comune del cancro al fegato è l'infezione da epatite C.


Quali sono i sintomi?

Segni e sintomi da non avvertire fino alle fasi successive della malattia. Alcuni dei sintomi più comuni sono perdita di peso inspiegabile, perdita di appetito, fegato ingrossato, gonfiore e dolore all'addome, prurito, nausea o vomito, ittero (ingiallimento della pelle e degli occhi), mal di schiena.


Come diagnosticare?

Può essere diagnosticato attraverso un esame del sangue, ecografia, scansioni di immagini come la risonanza magnetica o la TAC o tramite biopsia. L'ecografia è il primo test con l'utilizzo di onde sonore per creare un'immagine dei tumori che crescono nel fegato su uno schermo video. Un piccolo campione delle cellule tumorali rimosse per condurre un test di biopsia per confermare.


Ultimi progressi della ricerca:


Con il progresso della tecnologia medica, continua la ricerca nel trattamento del cancro al fegato. Sebbene la rimozione della porzione interessata attraverso un intervento chirurgico possa essere una forma efficace di trattamento, non funzionerà per tutti i pazienti. Gli scienziati stanno cercando cause e metodi di trattamento innovativi per curarlo. Le opzioni di trattamento e le raccomandazioni dipendono da diversi fattori come la salute generale del paziente, lo stadio del cancro, la gravità del danno causato alle restanti aree del fegato, ecc. Le seguenti aree di ricerca possono includere nuove opzioni avanzate per i pazienti attraverso studi clinici .


Brachiterapia - In questo metodo avanzato, i cateteri vengono posizionati direttamente nel tumore dando un'alta dose di radiazioni al tumore in cui l'esposizione alle radiazioni nei tessuti sani circostanti sarà ridotta e non creerà alcun danno.


La chemioterapia avanza - Le nuove terapie mirano solo a distruggere specifiche cellule tumorali. Invece di somministrare la chemio da sola, viene somministrata insieme alla terapia di combinazione che può ridurre un tumore per consentire ai medici di eseguire un intervento chirurgico in sicurezza.


Tecniche di ablazione - Invece di rimuovere il tumore, questa terapia di ablazione lo uccide con energia calda o fredda.


Trapianto di fegato - Questo è un trattamento efficace in cui viene eseguito un intervento chirurgico per sostituire un fegato malato con uno più sano di un donatore.


Questa malattia può essere prevenibile? - Ovviamente può essere prevenibile. Il fattore di rischio più significativo per questo, è l'infezione cronica da virus HBV e HCV che possono essere diffusi condividendo aghi contaminati e anche facendo sesso non protetto. Anche il consumo eccessivo di alcol è una delle cause principali. Puoi ridurre il rischio adottando uno stile di vita sano, compreso un regolare esercizio fisico, il controllo del peso e una dieta sana. È anche importante evitare l'infezione con i virus dell'epatite.


Aumentare la consapevolezza per prevenire:

Il cancro al fegato è curabile e talvolta anche curabile quando viene rilevato precocemente. Quindi è importante essere consapevoli dei fattori di rischio e anche delle ultime opzioni di trattamento. Organizza una campagna di sensibilizzazione nella tua comunità per far capire alle persone la malattia, l'importanza della diagnosi precoce e le misure preventive da adottare. Per aumentare l'esposizione e la consapevolezza, supporta la tua campagna con alcuni regali in omaggio. Sebbene ci siano molti prodotti disponibili sul mercato, l'utilizzo di articoli personalizzati come braccialetti in silicone con un messaggio di sensibilizzazione farà molto. Li otterrai in diversi colori, caratteri, dimensioni e stili e le persone adorano indossare questi accessori alla moda e alla moda ogni giorno.

0 commenti:

Posta un commento