venerdì 8 gennaio 2021

gennaio 08, 2021
1

 Il nostro stile di vita può promuovere lo sviluppo del cancro



Il cancro è un termine ampio, che descrive la malattia che si manifesta quando i cambiamenti cellulari causano la crescita e la divisione incontrollate delle cellule. Una cellula riceve istruzioni per morire in modo che il corpo possa sostituirla con una cellula più nuova che funzioni meglio. Le cellule cancerose mancano dei componenti che le istruiscono a smettere di dividersi e morire. Di conseguenza, si accumulano nel corpo, utilizzando ossigeno e sostanze nutritive che di solito nutrono altre cellule.


Le cellule cancerose possono formare tumori, compromettere il sistema immunitario e causare altri cambiamenti che impediscono al corpo di funzionare regolarmente.


Le cellule cancerose possono apparire in un'area e quindi diffondersi attraverso i linfonodi. Questi sono gruppi di cellule immunitarie situate in tutto il corpo.


Secondo l'OMS, si stima che il peso globale del cancro sia aumentato a 18,1 milioni di nuovi casi e 9,6 milioni di decessi nel 2018. Un uomo su 5 e una donna su 6 nel mondo sviluppano il cancro durante la loro vita e uno su 8 uomini e una donna su 11 morire per la malattia.


Ci sono così tanti fattori di rischio responsabili di provocare il cancro. Oltre ai fattori di rischio biologici, ambientali e professionali, anche i fattori legati allo stile di vita svolgono un ruolo significativo nello sviluppo di vari tipi di cancro.


Fattori legati allo stile di vita -


Molti dei fattori che potenzialmente influenzano la nostra possibilità di sviluppare il cancro derivano dal nostro stile di vita e dalle nostre scelte personali. Ciò significa che abbiamo un certo controllo sulla nostra esposizione a questi fattori. Di seguito sono riportati alcuni fattori modificabili dello stile di vita responsabili della causa del cancro:


Sovrappeso e obesità -


A livello globale, si stima che il 3,6% di tutti i nuovi tumori negli adulti sia attribuibile all'eccesso di peso corporeo. Una maggiore quantità di grasso corporeo è stata identificata come una probabile causa di cancro alla cistifellea, alla prostata avanzata e alle ovaie. Esistono prove convincenti che l'obesità addominale aumenta il rischio di cancro del colon-retto e dell'endometrio ed è una probabile causa di cancro al pancreas. L'aumento di peso negli adulti è stato identificato come un'ulteriore probabile causa di cancro al seno in postmenopausa. Quindi, mantenere un peso sano per tutta la vita ha chiari benefici per la salute e può avere un importante effetto protettivo contro il cancro.


Inattività fisica -


A livello globale, è stato stimato che 135.000 decessi per cancro ogni anno sono attribuibili a inattività fisica. L'attività fisica protegge da alcuni tipi di cancro e limita anche l'aumento di peso, causa di alcuni tipi di cancro.


Per ridurre il rischio di cancro, gli adulti dovrebbero accumulare da 150 a 300 minuti di attività fisica di intensità moderata o da 75 a 150 minuti di attività fisica di intensità vigorosa, o una combinazione equivalente di attività sia moderata che vigorosa, ogni settimana. Per la prevenzione dell'aumento di peso malsano e di alcuni tipi di cancro è necessaria un'attività all'estremità superiore della scala, ovvero 300 minuti moderati / 150 minuti intensi. Si consiglia inoltre di ridurre al minimo il tempo trascorso in una seduta prolungata e di interrompere i periodi di seduta prolungati il ​​più spesso possibile.


Dieta -


In tutto il mondo, è stato stimato che 374.000 decessi per cancro ogni anno possono essere attribuiti al basso consumo di frutta e verdura.


Si raccomanda una dieta variata di cibi nutrienti, tra cui verdura, frutta, cereali, latticini, carne magra, pesce e acqua e limitare l'assunzione di cibi con grassi saturi, sale aggiunto e zuccheri aggiunti. Le linee guida dietetiche standard raccomandano di consumare cinque porzioni di verdura e due porzioni di frutta al giorno e di limitare il consumo di carne a 455 g di carne magra a settimana, cioè fino a 65 g al giorno.


Tabacco -


L'OMS identifica l'uso del tabacco come il più grande fattore di rischio evitabile per la mortalità per cancro in tutto il mondo e stima che l'uso del tabacco causi fino a 1,5 milioni di morti per cancro ogni anno.


Il fumo di tabacco ha un effetto sulla popolazione più ampia attraverso l'esposizione al fumo di tabacco di seconda mano. Esiste anche il pericolo di fumo di terza mano. È il residuo di nicotina e altre sostanze chimiche nel tabacco, che si attacca a vestiti, mobili, tende, pareti, biancheria da letto, tappeti, polvere, veicoli e altre superfici molto tempo dopo che si è smesso di fumare. Le persone sono esposte a queste sostanze chimiche toccando superfici contaminate o respirando la fuoriuscita di gas da queste superfici.


Smettere di fumare riduce il rischio di contrarre i polmoni e altri tumori importanti. Cinque anni dopo aver smesso di fumare, il rischio di cancro alla bocca, alla gola, all'esofago e alla vescica si dimezza e il rischio di morire di cancro ai polmoni si riduce della metà dopo 10 anni.


Smettere di fumare può anche contribuire a miglioramenti della salute sia a breve che a lungo termine, tra cui un calo della frequenza cardiaca e della pressione sanguigna, una migliore circolazione e funzione polmonare e un ridotto rischio di malattia coronarica e ictus. L'OMS riferisce che anche le persone di tutte le età, che hanno già sviluppato problemi di salute legati al fumo, possono trarre vantaggio smettendo di fumare.

Alcol -


L'OMS ha stimato che il consumo eccessivo di alcol è responsabile di 351.000 morti per cancro a livello internazionale ogni anno. L'aumento del rischio di cancro inizia a un livello basso e aumenta con livelli più elevati di consumo di alcol. Quando presi insieme, il fumo di tabacco e l'alcol interagiscono sinergicamente per aumentare l'incidenza di tumori del tratto gastrointestinale superiore. In generale, è considerato sicuro limitare il consumo a non più di due drink al giorno per gli uomini e un drink al giorno per le donne.


Radiazioni UV -


Secondo l'OMS, nel 2000 ci sono stati 65.000 decessi correlati al melanoma a livello internazionale. Esistono prove evidenti che i dispositivi abbronzanti che emettono raggi UV (solari) causano il melanoma della pelle e degli occhi e sono positivamente associati al carcinoma cutaneo a cellule squamose. Un aumento del rischio di melanoma è associato all'uso di solaria prima dei 30 anni. Per ridurre l'esposizione ai raggi UV e promuovere l'uso di creme solari e indumenti protettivi è necessario cambiare il nostro atteggiamento.


Infezioni -


A livello globale, circa il 16,1% dei nuovi tumori è attribuito a infezioni. Tuttavia, le stime variano notevolmente tra le regioni. Secondo il World Cancer Report 2008, i virus del papilloma umano, dell'helicobacter pylori e dell'epatite B e C sono stati identificati come i principali agenti infettivi, rappresentando a livello internazionale rispettivamente il 6,1%, il 5,4% e il 4,3% di tutti i casi di cancro. Insieme provocano 1,9 milioni di casi di cancro in tutto il mondo.


Pertanto, l'adozione di misure preventive adeguate farà molto per prevenire lo sviluppo di molti tumori.

1 commenti: