sabato 9 gennaio 2021

gennaio 09, 2021

Il segreto per relazioni familiari felici e sane

Il mondo è in continua evoluzione e se il nostro pensiero e le nostre abitudini non riecheggiano con nuove frequenze cosmiche, allora ci sarà una tensione naturale (spesso riflessa negli scontri generazionali). A prima vista, è ragionevole presumere che se ci fossero davvero valori eterni, non avrebbero bisogno di fare uno sforzo per preservarli perché riverbererebbero in armonia con le frequenze vibranti in ogni momento e quindi sarebbero sempre i benvenuti. Tutto il resto che viene dichiarato "un valore di famiglia o una tradizione da conservare per sempre", eppure la nuova generazione ha resistito, va riconsiderato e messo in discussione.


In generale, credo che ci siano due campi della battaglia familiare: la battaglia del rispetto e la battaglia della comprensione. I genitori vogliono vincere la prima battaglia, mentre i bambini combattono la seconda.


La maggior parte dei genitori chiede prima di tutto di rispettare i propri figli (perché i padri lo sanno meglio, perché se lo meritano, perché devono qualcosa ai loro figli, perché il rispetto per gli anziani è un buon valore familiare). Ma è davvero rispetto per i genitori? Di solito, i bambini sono considerati irrispettosi quando non obbediscono, cioè quando i genitori non possono controllarli. In altre parole, i genitori dicono: "Se non posso controllarti, allora non mi rispetti". Ma i genitori, se vuoi avere qualcosa, devi prima dare lo stesso.


I genitori rispettano i loro figli? I genitori che vogliono il controllo sui propri figli e si aspettano obbedienza di solito non rispettano lo spazio personale, le scelte e le opinioni dei loro figli. Quindi, i genitori stessi affrontano la mancanza di rispetto. Ancora più importante, i bambini hanno il diritto di condurre la propria vita. In effetti, questo è un valore molto importante ai nostri giorni e ai nostri tempi. Quindi, se vuoi insegnare a tuo figlio a rispettare, non entrare nel suo spazio personale pensando di avere diritto. Io non sono. Abbandona le tue tendenze di controllo, mostra un po 'di rispetto e i bambini ti rispetteranno automaticamente per questo. Il problema è stato risolto!


E un'altra cosa, i genitori. Non fare la vittima. Non pensi di sacrificarti per i tuoi figli, quindi ti devono qualcosa in cambio (ad esempio, dovrebbero essere felici, di successo e "buoni" per te). Hai deciso di averlo, quindi prendi la tua decisione e non farti coinvolgere dai tuoi figli. Non manipolarli, non tirare la carta del ricatto emotivo e non essere un maniaco del controllo. Non sei una vittima della mancanza di rispetto dei tuoi figli (o della disobbedienza, come spesso accade). Sei vittima del tuo malinteso su cosa significhi veramente rispetto e della tua incapacità di mostrare rispetto per le scelte di vita di tuo figlio.


Per i bambini, la loro lamentela più comune è che i loro genitori non li capiscono. Ma ragazzi, anche voi dovete capire i vostri genitori. C'è solo una cosa che devi capire nella realtà: tutto il controllo dei genitori e tutto ciò che fanno è al di fuori dell'amore. Abbastanza giusto, non sembra così. L'ha detto bene. Nessun genitore odia i propri figli (beh, quasi nessuno). Il loro comportamento può indicare il contrario, ma non è così. I genitori controllano perché vogliono il "meglio" per i loro figli. Sì, è arrogante pensare di conoscere il meglio, ma la maggior parte dei genitori lo ignora. (Ironia della sorte, i bambini si trasformano nei loro genitori controllanti quando hanno i propri, quindi è così che va.) Ma se solo i bambini fossero in grado di "leggere" i loro genitori un comportamento spiacevole come "Ti amo", se i bambini fossero in grado di capire veramente le motivazioni dei loro genitori, i bambini avrebbero anche incontrato la comprensione dei loro genitori. La stessa regola si applica qui: se vuoi avere la "comprensione", devi prima presentarla.


Autorizzazione per genitori e figli: non chiedere! Dai e ricevi. Se vuoi ottenere rispetto, rispetta coloro a cui chiedi rispetto. Se vuoi essere accolto con comprensione, sii rispettoso di chi vuoi capire. È così che mantieni una famiglia sana e felice.




0 commenti:

Posta un commento